I NOSTRI SERVIZI

L’elevato grado di specializzazione del nostro Team e le competenze maturate sul campo, ci consentono di mettere a disposizione dei nostri clienti un’ampia gamma di servizi. Seguiamo il processo di sviluppo dall’ingegnerizzazione e industrializzazione dei vari componenti di packaging fino alla verifica di conformità degli stessi. Analizziamo tutte le fasi di confezionamento in cui vengono impiegati i vari componenti, monitorando costantemente le prestazioni del packaging al fine di individuare e implementare azioni di miglioramento.

Sviluppare un prodotto farmaceutico o cosmetico significa anche progettare ognuno dei singoli elementi che compongono il packaging.

Bisogna quindi tenere in considerazione le funzionalità e le prestazioni a cui ogni componente deve rispondere, ma anche la tipologia e la quantità di materie prime impiegate, al fine di favorire la recuperabilità o il riciclo, minimizzando l’impatto ambientale.

DEFINIZIONE DEI CICLI

ELABORAZIONE DELLE SPECIFICHE​

Alla base di ogni progettazione e ideazione di un nuovo packaging deve esserci la redazione di specifiche tecniche precise e dettagliate. Il documento ha la finalità di definire le caratteristiche di un determinato prodotto.

  • Materiali da utilizzare
  • Caratteristiche tecniche
  • Prestazioni
  • Criteri di accettabilità
  • Normative o standard di riferimento

Per ogni componente di packaging siamo in grado di offrire il servizio di controllo qualità e rilascio della relativa dichiarazione di conformità. I nostri clienti possono quindi esternalizzare il processo di rilascio del materiale in incoming affidando i controlli a DDA che può elaborare soluzioni personalizzate ad hoc in termini di documenti e certificati di conformità.

Siamo in grado di eseguire i seguenti controlli: verifica tecnica del materiale, analisi dimensionale, conformità grafica e tecnica (es. comparazione elettronica del testo, colorimetria, Braille, rilievi, clichés, finiture fustelle, anticontraffazione, ecc.).

DICHIARAZIONE DI CONFORMITà

VALIDAZIONE DEL PACKAGING

È un momento cruciale in cui il packaging viene testato dalle linee di confezionamento del cliente fino all’utente finale.

La validazione, infatti, non solo consente la verifica tecnica di quanto si è definito in fase di progettazione ma anche, e soprattutto, la rispondenza alle aspettative del cliente e alla destinazione d’uso del packaging sviluppato.

Mira a confermare che il processo produttivo soddisfi i criteri e le attese definite in fase iniziale.

La nostra consulenza tecnica sulle linee di confezionamento si concentra sul miglioramento delle performance dei processi già in uso da tempo presso i nostri clienti.

Il nostro obiettivo è l’aumento della produttività, con un occhio sempre attento alle prestazioni del packaging, e la conseguente riduzione dei costi dei processi di allestimento.

Siamo, infatti, convinti che piccole modifiche possano portare a grandi risultati.

CONSULENZA TECNICA

LOGISTICA

Nei pluriennali rapporti con clienti multinazionali abbiamo dato il nostro contributo nella costruzione di innovative customizzazioni di flussi logistici consolidati come JIT, VIM, call off, Consignment Stock e altri

Affianchiamo il Cliente nella definizione e implementazione dei flussi per la gestione EDI del B2B in tutte le sue componenti e interrelazioni (MRP, DESADV, SSCC, ecc.)