01

Your pharma packaging

LAB

Siamo un laboratorio altamente specializzato nelle analisi di conformità del packaging.

02

Your pharma packaging

CONSULTANT

Siamo un’azienda di consulenza: ti aiutiamo a efficientare i flussi, a fare cost saving e diventare consapevole di come scegliere, usare e analizzare il packaging anche attraverso la formazione.

03

Your pharma packaging

DESIGNER

Siamo specializzati nel design e nella progettazione del packaging: dalle perizie alla consulenza nel settore.

Le nostre soluzioni

Progettazione del packaging

Sviluppare un prodotto farmaceutico o cosmetico significa anche progettare ognuno dei singoli elementi che compongono il packaging.
Bisogna quindi tenere in considerazione le funzionalità e le prestazioni a cui ogni componente deve rispondere, ma anche la tipologia e la quantità di materie prime impiegate, al fine di favorire la riciclabilità o il riciclo, minimizzando l’impatto ambientale.


Elaborazione delle specifiche

Alla base di ogni progettazione e ideazione di un nuovo packaging deve esserci la redazione di specifiche tecniche precise e dettagliate, in un documento che ha la finalità di definire le caratteristiche di un determinato prodotto attraverso:

  • Materiali da utilizzare
  • Caratteristiche tecniche
  • Prestazioni
  • Criteri di accettabilità
  • Normative o standard di riferimento

Dichiarazioni di conformità

Due laboratori, strumentazioni adatte per il controllo di molti materiali, incluso il microbiologico: per ogni componente di packaging offriamo il servizio di controllo qualità e rilascio della relativa dichiarazione di conformità. I nostri clienti possono quindi esternalizzare il processo di rilascio del materiale in incoming affidandoci i controlli. Elaboriamo soluzioni personalizzate ad hoc in termini di documenti e certificati di conformità. Tra i controlli che eseguiamo: controllo microbiologico del packaging grazie a un laboratorio dedicato, verifica tecnica del materiale, analisi dimensionale, conformità grafica e tecnica (di tutti i tipi, dalla colorimetria all’anticontraffazione).


Validazione dei processi produttivi

La validazione è un momento cruciale in cui il packaging viene testato dalle linee di confezionamento del cliente fino all’utente finale.
Non solo consente la verifica tecnica di quanto si è definito in fase di progettazione ma anche, e soprattutto, la rispondenza alle aspettative del cliente e alla destinazione d’uso del packaging sviluppato.
Mira a confermare che il processo produttivo soddisfi i criteri e le attese definite in fase iniziale.


Consulenza tecnica

La nostra consulenza tecnica si concentra sul miglioramento delle performance dei processi già in uso da tempo presso i nostri clienti. Il nostro obiettivo è l’aumento della produttività, con un occhio sempre attento alle prestazioni del packaging, e la conseguente riduzione dei costi dei processi di allestimento.
A questo si aggiunge la consulenza nell’ambito della qualità e della sostenibilità, dall’ottenimento di nuove certificazioni agli audit a fornitori alle numerose attività di quality system.
Siamo infatti convinti che piccole azioni possano portare a grandi risultati.


Logistica

Grazie a pluriennali rapporti di fiducia con clienti multinazionali abbiamo dato il nostro contributo nella costruzione di innovative customizzazioni di flussi logistici consolidati come JIT, VIM, call off, Consignment Stock e altri.
Facciamo affiancamento nella definizione e implementazione dei flussi per la gestione EDI del B2B in tutte le sue componenti e interrelazioni (MRP, DESADV, SSCC, ecc.).

La formazione

Offriamo servizi di formazione face to face e online sui materiali di packaging dal design al rilascio.

Oggi sempre più aziende si orientano su una formazione che si avvale di metodi di fruizione innovativi e accattivanti. DDA offre video brevi e incisivi o altri video tecnici di approfondimento per piattaforme e-learning oppure, in caso di richiesta, offre formazione tradizionale one2one, full immersion o formazione in aula.

Ci hanno scelto